Progetto Arte Nera
Per rendere di nuovo attraente il mestiere del tipografo
“Il digitale per rilanciare l’arte nera” è il progetto con cui si vuole dare nuovo slancio all’arte della tipografia veronese, un antico mestiere la cui tradizione affonda le radici nel nostro territorio sin dal Quattrocento, con realtà artigianali e industriali d’eccellenza.
L’iniziativa, di cui Verona Innovazione è partner, è stata scelta e finanziata da Fondazione TIM tra quasi 500 idee presentate e vede come capofila la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, che dallo scorso 7 maggio ospita un laboratorio tipografico aperto a corsi, iniziative e per la realizzazione di manufatti unici e di pregio.
Il progetto è anche in joint project con l’Università di Verona e si avvale della collaborazione tecnica di Lino's & Co.
L’obiettivo è rivitalizzare la tradizione della stampa a caratteri mobili anche grazie alla tecnologia digitale e a nuovi modelli di business, per creare occasioni di integrazione sociale, formazione, cultura, lavoro e nuova imprenditorialità.
In questi mesi Verona Innovazione organizza una serie di attività, quali seminari e workshop, rivolte a:
- giovani e potenziali nuovi imprenditori, per far conoscere questo affascinante mestiere e le opportunità che può offrire in chiave imprenditoriale;
- imprenditori e persone già operanti nel settore, perché possano imparare a valorizzare il proprio lavoro attraverso innovative tecniche di comunicazione e di gestione aziendale.

Durata complessiva del progetto: 18 mesi (novembre 2014 – aprile 2016).
Progetto finanziato da
In collaborazione con
Per maggiori informazioni: euprojects@vr.camcom.it