Seminario 6 dicembre: La gestione del cliente: dall'analisi dei bisogni alla gestione delle obiezioni

01 Gennaio 2001

Saper decodificare i bisogni e gestire adeguatamente il rapporto con la propria clientela è determinante per lo sviluppo della propria impresa.

L’incontro si caratterizza per promuovere accanto a strumenti prettamente teorici, esercitazioni pratiche per consolidare la consapevolezza dell’importanza che riveste la comunicazione nella gestione dei rapporti con il cliente ed in particolare nelle dinamiche inerenti la gestione dei processi di vendita.

Durante la giornata formativa si analizzeranno le fasi che portano alla costituzione del rapporto con il cliente, alla conoscenza delle motivazioni, alla gestione delle obiezioni fornendo competenze utili per la lettura degli schemi comportamentali del cliente e per le strategie legate alla negoziazione.
 

Il seminario rientra nel "Laboratorio per la creazione di impresa: 5 incontri dedicati agli aspiranti imprenditori/ici" Il seminario è finanzato dal Programma Regionale 2012 per la promozione dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile del Veneto la partecipazione è gratuita.

 

Destinatari: aspiranti imprenditori/imprenditrici

Programma della giornata:

La motivazione all’imprenditorialità

  • Analisi delle competenze personali
  • Le eccellenze e le criticità

La lettura dei bisogni del cliente

  • Il cliente : caratteristiche psicologiche e relazionali.
  • Dall’analisi dei bisogni alla qualità delle risposte.
  • Saper ascoltare il contesto ed il cliente.


L’incontro con il cliente

  • L’offerta.
  • La negoziazione.
  • La gestione delle obiezioni.
  • Il costo dell’insoddisfazione del cliente.
  • Esercitazioni pratiche sulla gestione degli imprevisti legati alla gestione del cliente.
  • Considerazioni conclusive del gruppo di lavoro.
     

L’approccio utilizzato sarà centrato su tre dimensioni: teorica, addestrativa ed applicativa.


Teorica: ogni metodologia e relativo strumento sarà illustrato attraverso un momento di docenza interattiva.
Addestrativa: le metodologie e gli strumenti saranno poi sperimentati in esercitazioni proposte dal docente, cui seguirà un debriefing riepilogativo inerente le esperienze vissute dai corsisti attraverso esercitazioni e dove si rifletterà sulle proprie competenze ed i relativi comportamenti oggetto della formazione.
Applicativa: ogni metodologia verrà poi utilizzata nella gestione di casi, progetti, criticità portati dai partecipanti al corso e presi dalla quotidianità lavorativa.

 

Relatore: Dott.ssa Laura Bolognini, consulente aziendale con specializzazione in comunicazione e gestione delle risorse umane.

 

Sede e orario: Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 Verona, dalle 9.30-18.30

 

I posti disponibili sono limitati, la partecipazione è gratuita, per partecipare all'iniziativa: modulo per iscrizioni on line  

 

Per informazioni sull'iniziativa: 045/80 85 745 - 045/80 85 805 sni@vr.camcom.it


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