Seminario 11 dicembre 2012 Come fare una ricerca di mercato e identificare nuovi clienti

01 Gennaio 2001

Per definire nel dettaglio le modalità di attuazione di un’iniziativa autonoma/imprenditoriale, è ncessario esaminare la disponibilità del mercato ad "assorbire" i prodotti/ servizi che si vogliono offrire. Proprio per questo il Servizio Nuova Impresa propone questa iniziativa con lo scopo di far comprendere quali sono le caratteristiche del contesto in cui l’impresa dovrà inserirsi e con cui dovrà confrontarsi nel corso della sua vita.
La ricerca di mercato serve a verificare la validità delle ipotesi effettuate in merito alle caratteristiche del macroambiente e del proprio mercato di riferimento, al fine di identificare i propri clienti.

Il seminario rientra nel "Laboratorio per la creazione di impresa: 5 incontri dedicati agli aspiranti imprenditori/ici" Il seminario è finanzato dal Programma Regionale 2012 per la promozione dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile del Veneto la partecipazione è gratuita.


OBIETTIVI

ll seminario intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • Analizzare i principali fenomeni economico-sociali che influenzano il proprio settore;
  • Far conoscere il proprio mercato al fine di identificare i propri clienti;
  • Fornire la metodologia necessaria per raccogliere, le informazioni sulla concorrenza e sulla potenziale clientela;
  • Illustrare i principali strumenti per realizzare le ricerche di mercato, tenendo in considerazione le limitate risorse di una microimpresa.


Durata: 8 ore (9.00 - 18.00)

DESTINATARI: aspiranti imprenditori/aspiranti imprenditrici.


CONTENUTI DEL SEMINARIO

  • Il ruolo della ricerca nel business plan e nella pianificazione di marketing
  • Segmentazione e posizionamento
  • La grande mappa della ricerca
  • Analisi di settore
    • lo studio dell’ambiente competitivo
    • gli strumenti alla portata della microimpresa
    • organizzazione del lavoro a tavolino
    • organizzazione del lavoro sul campo
  • Ricerca di mercato (ricerche qualitative e quantitative, l’organizzazione di ricerche “fai-da-te”, il ruolo di internet nella ricerca)

Relatore: Dott.ssa Rita Bonucchi - Consulente di marketing, marketing internazione e creazione di impresa

 

Sede: Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 Verona

 

I posti disponibili sono limitati, per partecipare all'iniziativa: modulo per iscrizioni on line 

 

Per informazioni sull'iniziativa: 045/80 85 745 - 045/80 85 805 sni@vr.camcom.it


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.