Corsi finanziati A DISTANZA per DONNE: STRUMENTI DIGITALI, REALTA' AUMENTATA e ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE

15 Maggio 2020

E' aperto il bando di selezione per donne residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto interessate a sviluppare un percorso di crescita personale e professionale attraverso LA FORMAZIONE A DISTANZA. E' possibile iscriversi, se in possesso dei requisiti, ad uno o ad entrambi i corsi cliccando sul singolo titolo del corso:

a.   STRUMENTI DIGITALI PER LA GESTIONE DELL'IMPRESA (20 ore), 2 edizioni. Il percorso offre alle partecipanti gli strumenti strategici ed operativi per affrontare la sfida del lavoro nell’era digitale. La rete e gli strumenti digitali offrono infatti infinite possibilità e risorse che permettono alla donna di lavorare anche in mobilità, dove possibile conciliando lavoro e famiglia. Periodo: giugno 2020; orario: in fase di definizione.
L’attività è rivolta a 6 donne per ciascuna edizione residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto di cui:
-  5 disoccupate in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità)
- e 1 occupata presso imprese private operanti in unità localizzate nel territorio della Regione Veneto che partecipano a titolo personale e al di fuori dell’orario di lavoro. Non sono ammissibili i possessori di Partita Iva, titolari e soci d’azienda.

b.    REALTA’ AUMENTATA E REALTA’ VIRTUALE, (30 ore), 1 edizione. Il percorso formativo ha l’obiettivo di far comprendere le possibilità applicative della comunicazione aziendale e marketing attraverso soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale. Questi sono strumenti che aumentano il potenziale di interazione visiva con il cliente ed esperienziale con il prodotto: dai beni di consumo, ai servizi, all’interior design. Si inseriscono in campagne informative e promozionali oppure nel rendere il prodotto o servizio maggiormente appetibile e realistico al cliente.  Periodo: giugno 2020; orario: in fase di definizione.
L’attività è rivolta a 6 donne disoccupate in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto.

ed inoltre a seconda delle disponibilità:

c.    PIANO DI AZIONE INDIVIDUALE (3 ore). Attraverso incontri individuali le partecipanti selezionate verranno prese in carico dalla figura dell’operatore di orientamento che effettuerà l’analisi della condizione di transizione e definirà con loro un percorso di crescita personale e professionale formalizzando il Piano di Azione Individuale (PAI).  Periodo: giugno 2020; orario: su appuntamento individuale.
L’attività è rivolta a 8 donne disoccupate residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).

d.    SVILUPPO DEL PROGETTO PROFESSIONALE (8 ore). Attraverso incontri individuali con personale altamente qualificato e esperto di settore si lavorerà per rafforzare le competenze orientative, esplorare scenari professionali e di lavoro possibili. Periodo: giugno 2020; orario: su appuntamento individuale.
L’attività è rivolta a 7 donne disoccupate residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).
 
e.    PIANO DI CONSULENZA DIGITAL SKILLS (8 ore). Attraverso incontri individuali il Digital Coach aiuterà le partecipanti a valutare le competenze digitali (specialistiche e trasversali) necessarie per potenziare il proprio profilo professionale e cogliere le opportunità che le nuove tecnologie offrono, inserendosi nel mondo del lavoro in modo più efficace. Periodo: giugno 2020; orario: su appuntamento individuale.
L’attività è rivolta a 2 donne disoccupate residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità).

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
Formazione a distanza (FAD). E’ necessario essere dotati di un personal computer con telecamera e microfono, o di un tablet, e collegamento internet. Le modalità di collegamento e il calendario con l’orario dei percorsi di gruppo saranno comunicati successivamente.

Le donne interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono iscriversi online ad uno o ad entrambi i corsi e inviare i documenti richiesti entro il 2 giugno 2020. Le selezioni delle nuove candidate disoccupate si terranno su appuntamento A DISTANZA mercoledì 3 giugno, nelle modalità e orario che saranno comunicati via email.

FINANZIAMENTO
La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata da FSE – Regione Veneto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E AMMISSIONE  
Le donne interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono entro il 2 giugno 2020:
1.    leggere il bando e iscriversi on line su www.t2i.it
2.    e inviare i documenti richiesti via mail a info.verona@t2i.it indicando nell'oggetto “Candidatura progetto SFIDARE”:
-    copia della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) per le disoccupate;
-    solo per il corso Strumenti digitali e solo per le occupate: autodichiarazione di partecipazione a titolo personale e al di fuori dell’orario di lavoro allegando un cedolino paga (in caso di lavoro subordinato o parasubordinato) e copia del documento d’identità;
-    curriculum vitae aggiornato (in qualsiasi formato).

Tenuto conto che al momento è ancora in essere l’iniziativa Garanzia Giovani, sarà data priorità alle candidate con età superiore o uguale a 30 anni.
Non saranno ammissibili candidate destinatarie di Assegno per il Lavoro (ApL).
Le cittadine straniere non comunitarie devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
Fatti salvi i requisiti previsti dal presente bando di selezione, potranno essere ammesse ai percorsi le donne già precedentemente selezionate nei precedenti bandi promossi nell'ambito del progetto S.F.I.D.A.R.E. e che mantengano i requisiti previsti. Tuttavia sarà data priorità alle donne che non abbiano già beneficiato di attività formative sullo stesso progetto.
Le partecipanti saranno tenute a dimostrare la sussistenza e permanenza della condizione di disoccupazione per l’intera durata dei percorsi.
 

DETTAGLI DEL BANDO

L'intervento rientra nell'ambito del progetto cod. 4940-0001-1311-2018 "S.F.I.D.A.R.E. Strumenti e Formazione Innovativi per Donne che Affrontano il mercato in Rapida Evoluzione" cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, Decreto di approvazione n. 1198 del 11/12/2018.


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.