MANUTENTORE DEL VERDE

Creazione d'impresa Professionalità specifica Ambientale Ambito agricolo

Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di un certificato di idoneità professionale che attesti il possesso di adeguate competenze per lo svolgimento dell’attività di manutentore del verde, secondo le indicazioni fornite dall’Accordo firmato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell’art. 4 decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sul Documento relativo allo Standard professionale e formativo di manutentore del verde predisposto in attuazione dell’art. 12, comma 2 della legge 28 luglio 2016, n. 154, Repertorio atti n. 50/CSR del 22 febbraio 2018. FIGURA PROFESSIONALE Il manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. Competenza 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi, e giardini (ADA 1.242.806) Ore 90 (60 teoria + 30 attività pratiche) Competenza 2: Costruire aree verdi, parchi e giardini (ADA 1.242.805) Ore 90 (60 teoria + 30 attività pratiche)


Destinatari/prerequisiti
I requisiti per l’ammissione al corso sono: • possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media); • 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

CALENDARIO DEL CORSO

Scegli la data che preferisci:

SEDI DURATA COSTO OTT '20
ENIDS Programma corso 180 1290 19
ENIDS
ENAIP Isola della Scala
Via Prato Fiera 1, 37063, Isola della Scala (VR)
Tel: 0457300289 / Fax: 0457300258
email: isoladellascala@enaip.veneto.it / web: www.enaip.veneto.it

Condividi sui tuoi social network


CORSI CORRELATI

Potresti essere interessato anche a:

  • SAB - somministrazione di alimenti e bevande ex REC

    Il corso, della durata di 120 ore, si rivolge alle persone che vogliono avviare un pubblico esercizio (bar, ristorante, pizzeria, paninoteca,ecc) o una qualsiasi attività che prevede la vendita di alimenti e bevande anche su aree pubbliche.E' previsto un esame finale di abilitazione.

  • MiniMIP - Seminario informativo "Mettersi in Proprio"

    Incontro di gruppo informativo per aspiranti imprenditori e imprenditrici su adempimenti per l'avvio attività d’impresa (forme giuridiche, iter burocratici e relativi costi), agevolazioni e finanziamenti pubblici per acquisire in breve le principali informazioni e indicazioni generali per sviluppare la propria idea imprenditoriale. Orario: dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Sede: Webinar online Destinatari: Aspiranti imprenditori o aspiranti imprenditrici. La segreteria si riserva di annullare l'incontro qualora non vi fosse un numero adeguato di partecipanti. La partecipazione è gratuita, iscrizione on line obbligatoria: <a href="http://www.t2i.it/eventi/scheda-evento/?IDC=441604&t=MiniMIP%20-%20Seminario%20informativo">Iscriviti</a>.