Corsi

LA TUA SCELTA

32 corsi di formazione individuati

  • Introduzione alla Saldatura – livello 0

    Termo e Meccanico

    Il corso mira alla creazione di pre - competenze professionali di base (prequalificazione professionale) indispensabili per un primo approccio alle lavorazioni di saldatura.

    Livello
    Utente generico
    Destinatari/prerequisiti
    Esperienza di base nel settore della meccanica o aggiustaggio
  • Formazione generale e specifica per i lavoratori dei settori di Basso Rischio in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Fornire la formazione obbligatoria in conformità al D. Lgs 81/08 e all’Accordo Stato Regioni 221 del 21/12/2011

    Destinatari/prerequisiti
    Il corso è rivolto a tutti i lavoratori con mansioni di ufficio di Aziende dei settori Uffici e Servizi, Commercio, Artigianato, Turismo o personale di altre aziende che non svolgono mansioni che comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi
  • Aggiornamento di 6 ore Formazione dei Lavoratori rischio Basso - Medio - Alto

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

  • PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (AZIENDE DEL GRUPPO B e C)

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il corso mira a far acquisire conoscenze relativamente al corpo umano e alle principali cause e circostanze di infortunio che si possono verificare all’interno di un’azienda a seconda delle diverse attività svolte, al comportamento che deve essere tenuto per gestire efficacemente le emergenze sanitarie in attesa dell’arrivo dei mezzi istituzionali di soccorso (per aziende del gruppo B e C). Finalità del corso è inoltre quella di fornire informazioni relative alla normativa vigente, alle responsabilità del soggetto addetto al servizio di primo soccorso all’interno dell’azienda e alle tecniche di comunicazione efficace con il sistema delle emergenze. NB: Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di primo soccorso nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori (Art. 34 D.Lgs. 81/2008).

    Destinatari/prerequisiti
    Formazione obbligatoria per gli Incaricati addetti al servizio di primo soccorso all'interno dell'azienda.
  • AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - GRUPPO B/C

    Professionalità specifica Sicurezza sul lavoro e Qualità

    il corso fornirà l’aggiornamento triennale come definito dalla normativa: ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.m. 388/03 i lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso in azienda devono, infatti, ricevere un aggiornamento della formazione con cadenza triennale, almeno per quanto attiene la capacità di intervento pratico. Sono ammessi alla partecipazione solo coloro che hanno già frequentato il corso base di primo soccorso (di 12 ore, nel caso di aziende appartenenti al Gruppo B e C) come previsto dalla normativa vigente.

    Destinatari/prerequisiti
    Il corso è destinato a chi ha già fatto il corso "Addetti al Primo Soccorso - gruppo B/C"
  • Aggiornamento Primo Soccorso per aziende di gruppo B/C

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

  • RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - RLS

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), secondo i requisiti indicati nel D.Lgs. n.81/08, fornendogli gli strumenti per interagire, quale componente del Servizio di Prevenzione e Protezione, con le altre figure del sistema sicurezza in azienda.

    Livello
    Utente generico
    Destinatari/prerequisiti
    Essere in possesso della nomina di Rappresentate di Lavoratori per la Sicurezza
  • ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI IN ATTIVITA' A RISCHIO MEDIO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il corso fornisce indicazioni e metodi per la gestione delle emergenze. Il programma si sviluppa in due incontri: una parte teorica che viene svolta in aula, una parte pratica che si svolge in un’area all’aperto e consiste in una prova di spegnimento con l’utilizzo degli estintori portatili NB: Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di prevenzione incendi e di evacuazione nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori (Art. 34 D.Lgs. 81/2008).

    Destinatari/prerequisiti
    Formazione obbligatoria per i lavoratori con incarichi di addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
  • ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI IN ATTIVITA' A RISCHIO BASSO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il corso fornisce indicazioni e metodi per la gestione delle emergenze in aziende a rischio basso. Il programma si sviluppa in un unico incontro durante il quale vengono fornite indicazioni e metodi per la gestione delle emergenze.

    Destinatari/prerequisiti
    Formazione obbligatoria per i lavoratori con incarichi di addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze..
  • PRONTO SOCCORSO AZIENDALE (AZIENDE DEL GRUPPO B e C) - AGGIORNAMENTO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Gli addetti al Pronto Soccorso in azienda, dopo la formazione iniziale obbligatoria, sono tenuti a ripetere la formazione con cadenza triennale, almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Il corso è strutturato ai sensi della normativa vigente al fine di fornire agli addetti al servizio di Pronto Soccorso e Gestione delle Emergenze già precedentemente formati, un aggiornamento teorico-pratico in relazione al ruolo ricoperto (per aziende del gruppo B e C).

    Destinatari/prerequisiti
    Incaricati addetti al primo soccorso in azienda che hanno già svolto la formazione obbligatoria iniziale (al massimo nei tre anni precedenti)