Seminari e workshop

Strumenti moderni per un'arte antica

Giovedì 21 aprile 2016

L'IMPOSTAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS ATTRAVERSO IL LEAN STARTUP

Durata: full day (9:00 - 13:00, 14:00 - 18:00)

sede: Camera di Commercio di Verona - Corso Porta Nuova, 96 - ingresso da Via Locatelli

 

Un workshop rivolto ad imprenditori e titolari d'azienda provenienti dal mondo dei lavori e dei mestieri creativi.

Come far crescere la propria attività attraverso gli strumenti e le regole del Lean Startup.

Sia per chi ha una nuova idea imprenditoriale, sia per chi vuole far crescere la propria iniziativa di business, è possibile cambiare il modo in cui confrontarsi con il mercato. Il Lean Canvas e le altre tecniche dell'innovazione snella permettono di leggere il cliente e gli elementi del proprio modello di business in maniera nuova, cambiando prospettiva e approccio.

Nella giornata, attraverso un gioco e dei lavori di gruppo, sotto la guida di due esperti, i partecipanti potranno comprendere come approcciare il mercato in un contesto di incertezza minimizzando i rischi e l'investimento.

Docenza a cura di Andrea De Muri e Stefano Schiavo.

 

Per favorire l'interazione tra i partecipanti e i docenti i posti sono limitati.

 

Le attività sono organizzate da t2i - Verona Innovazione, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Lino's & Co, realizzate nell'ambito del progetto "Il digitale per rilanciare l'arte nera", finanziato da Fondazione TIM.

 

 

Venerdì 15 aprile 2016

L'EVOLUZIONE DELLE ARTI GRAFICHE E IL CROWDFUNDING: PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA'

ore 14:00 - 18:15

sede: Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria - Via Gardesane, 212 - Verona

 

PROGRAMMA

 

Ore 14:00 - 16:00, Evolvere per sopravvivere: l'impatto del digitale e dei nuovi modelli di consumo sul sistema delle arti grafiche.

Il quadro socio economico generale: come è cambiata la comunicazione e qual è stato l'impatto sulla domanda di stampati. I macro trend di settore: oltre la crisi economico finanziaria il cambiamento dei paradigmi della produzione. Come il digitale ha ormai permeato l'intera filiera produttiva e perché non è più possibile farne a meno. L'impatto del fenomeno degli online printers, un modello di business che condiziona l'intero settore. Le possibili traiettorie evolutive per una PMI del settore.

Docente: Emanuele Posenato.

 

Ore 16:15 - 18:15, Finanziare le idee con il crowdfunding

Panoramica sul tema del crowdfunding e spunti utili per avviare una propria campagna di ricerca dei fondi. Ma cos'è il crowdfunding? Dall'inglese crowd = folla e funding = finanziamento: è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento "dal basso", che mobilita persone e risorse (cfr. wikipedia.org). E’ l’alternativa per eccellenza agli strumenti di finanziamento tradizionali, che sta avendo successo tra le nuove imprese e le imprese che vogliono innovare. 

Docente: Paolo Carlucci.

Target: prevalentemente gli operatori e gli appassionati delle arti grafiche, neo imprenditori ed imprenditori dei lavori creativi.

La partecipazione è gratuita.

 

 

Martedì 22 marzo 2016

IL FUTURO E' UN'IMPRESA CREATIVA

sede: 311verona, Lungadige Galtarossa, 21

 

Una giornata formativa gratuita dedicata a freelance, giovani ed aspiranti imprenditori del mondo grafico, tipografico, della comunicazione e della creatività che intendono valorizzare i propri talenti per cogliere nuove opportunità nel mercato attuale.

 

PROGRAMMA

 

9:00 - 12:00, Seminario "Mettersi in proprio". Perché voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Qual è il modo migliore per realizzare la mia idea? Cosa voglio vendere? Chi saranno i miei clienti e come li raggiungerò? Cos'è il Business Plan? Tante risposte in un'unica occasione formativa per ottenere le indicazioni necessarie a progettare correttamente e consapevolmente una nuova attività imprenditoriale. Docente: Michele Avesani, dottore commercialista. 

 

12:00 - 12:45, "Erasmus per giovani imprenditori". Nuove opportunità di crescita professionale grazie al programma comunitario che permette di realizzare esperienze di scambio tra aspiranti imprenditori ed imprenditori già affermati di altri Paesi membri dell'Unione Europea. Intervento a cura di Geyleen Gonzalez di Eurosportello Veneto / Unioncamere del Veneto

 

12:45 - 13:00, in chiusura di mattinata, intervento di presentazione dell'iniziativa Start Cup Veneto, a cura di Luca Guarnieri del Liaison Office dell'Università di Verona.

 

13:00 - 14:00, lunch a buffet

 

14:00 - 16:00, "La tutela della creatività: perché - quando - come". Principi e spunti per la costruzione di una strategia di valorizzazione della creatività attraverso marchi, modelli industriali e diritto d’autore. Interviene Sara Toffoletto di t2i - Servizi per la tutela della Proprietà Industriale e Normativa Tecnica. 

 

16:00 - 18:00, "Come passare da un'idea a un'idea che funziona". Gli approcci e le opportunità per sviluppare e portare il proprio progetto sul mercato. Docente: Stefano Schiavo, Fondatore di Sharazad. 

 

-> 12:00 - 18:00, Vuoi metterti in proprio? Il docente sarà a disposizione per una sessione di tutoraggio individuale. Fissa un appuntamento scrivendo a euprojects@vr.camcom.it.

 

 

 

ARCHIVIO 2015

 

- Venerdì 27 novembre, in occasione della fiera Job&Orienta, incontro dal titolo "Da grande sarò un imprenditore, uno startupper, un maker". Giovani aspiranti imprenditori ricevono spunti e consigli utili per rendere realtà la loro idea di business. Ospiti dell'incontro i ragazzi di Lino's & Co, che presentano la loro esperienza di giovani imprenditori e raccontano il fascino e le opportunità di un mestiere antico come quello del tipografo. 

 

- Giovedì 22 ottobre Seminario sullo Storytelling. Perché come scrive Jonathan Gotschall "le storie sono per gli esseri umani ciò che è l’acqua per i pesci". 

 

Tutte le attività sono organizzate da t2i - Verona Innovazione, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e Lino's & Co, realizzate nell'ambito del progetto "Il digitale per rilanciare l'arte nera", finanziato da Fondazione TIM.
 
 
                  
 
 

Condividi sui tuoi social network