Erasmus per giovani imprenditori

Il programma di scambio per gli imprenditori europei

Unioncamere Veneto ed Eurosportello Veneto in collaborazione con la rete regionale dei Servizi Nuova Impresa delle Camere di Commercio e Aziende Speciali del Veneto promuove il programma "Erasmus per giovani imprenditori".

Questo programma si propone di favorire l'imprenditorialità, la concorrenzialità e l'internazionalizzazione delle imprese in fase di avvio attraverso esperienze di scambio tra aspiranti imprenditori ed imprenditori già affermati di altri paesi membri dell'Unione Europea.

O, viceversa, esperienze di scambio tra imprese del Veneto affermate e disponibili ad ospitare aspiranti imprenditori di altri paesi membri.

 

Di cosa si tratta?
Questo programma dell'Unione Europea:

  • offre ai nuovi imprenditori la possibilità di imparare cose nuove da un imprenditore già affermato che gestisce una piccola o media impresa in un altro Paese dell'UE;
  • favorisce lo scambio di esperienze tra imprenditori nuovi e imprenditori affermati;
  • facilita l'accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali;
  • rafforza i network di imprenditori e piccole/medie imprese;
  • permette a imprenditori affermati di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro Paese dell'UE.

A chi si rivolge: "Nuovi imprenditori" (NE, New Entrepreneur), riferendosi con questo termine, aspiranti imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l'hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni.

Come funziona: i Nuovi imprenditori si recano in un altro Paese dell'UE e collaborano con un imprenditore già affermato nella sua impresa.
Allo stesso modo, imprese del Veneto già affermate (HE, Host Entrepreneur) possono ospitare Nuovi imprenditori provenienti da altri paesi membri dell'UE.

In entrambi i casi l'abbinamento fra i nuovi imprenditori e gli imprenditori ospitanti viene realizzato grazie all'intermediazione di Unioncamere Veneto-Eurosportello Veneto.

Durata degli scambi: da uno a sei mesi, anche frazionabile in "slots" di minimo una settimana. Il periodo di scambio deve comunque essere completato nell'arco di 12 mesi.

Limitazioni di spesa: ai Nuovi imprenditori  sarà riconosciuto un rimborso per ragionevoli spese di viaggio, vitto e alloggio fino ad un massimo di € 1.100,00 al mese.
Nessun costo diretto sarà sostenuto dalle imprese ospitanti (HE) del Veneto.

Documentazione richiesta per la partecipazione ai NE e, viceversa, a disposizione per le aziende ospitanti del Veneto: Curriculum Vitae Europeo, Business Plan, competenze linguistiche, lettere di referenza (se richieste), breve documentazione inerente le aspettative, impegni, iniziative, valutazione del rischio e preferenze per l'area geografica di destinazione ed il settore del business nel quale si intende operare.

Indicativamente verrà data priorità ai progetti di maggior contenuto innovativo.

Supporto durante la fase di permanenza all'estero:  Unioncamere Veneto-Eurosportello Veneto assieme ai propri partners*, fornirà sostegno e coordinamento ai Nuovi imprenditori durante il periodo di permanenza all'estero e garantirà supporto alle imprese ospitanti del Veneto disponibili ad accogliere i nuovi imprenditori dell'UE.

 *Partners del progetto:

  • Champagne (France), Chambre de Commerce de Reims et d’Epernay
  • Koper (Slovenia), University of Primorska
  • Toledo (Spain), CEEI Talavera del la Reina - Toledo
  • Cantabria (Spain), Cámara de Comercio de Cantabria
  • Bratislava (Slovakia), Taliansko Slovenska Obchodna Komora (Camera di Comercio Italiana in Slovakia)

 

Per maggiori dettagli: Programma Erasmus per giovani imprenditori

Per ulteriori informazioni:
Servizio Nuova Impresa Tel. 045/80 85 744 - 045/80 85 827
sni@vr.camcom.it

 


Condividi sui tuoi social network