Corsi

LA TUA SCELTA

49 corsi di formazione individuati

  • CONTABILITA' ANALITICA E CONTROLLO DI GESTIONE

    Gestionale Formazione di Verona Innovazione Commerciale (relazioni; marketing e comunicazione) Professionalità specifica Commerciale

    Far acquisire le capacità di operare con autonomia presso aziende e studi di consulenza, nell'ambito della contabilità generale, contabilità analitica, del processo di budgeting e di controllo di gestione. Competenze: * Implementare il sistema di contabilità generale sino alla redazione del bilancio di esercizio * Interpretare il bilancio di esercizio funzionalmente alla definizione della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica aziendale * Implementare il sistema di controllo di gestione e di reporting aziendale analizzandone gli scostamenti in un'ottica di miglioramento

    Destinatari/prerequisiti
    Possedere abilità e conoscenze inerenti le attività di amministrazione e gestione sviluppate in ambito lavorativo.
  • ANALISI E LETTURA DEL BILANCIO AZIENDALE E DEL BILANCIO SOCIALE

    Gestionale Commerciale (relazioni; marketing e comunicazione) Professionalità specifica

    Far acquisire le capacità di effettuare un’analisi approfondita dei bilanci aziendali ai fini di una valutazione dello stato economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda.

    Destinatari/prerequisiti
    CONOSCENZE Elementi costitutivi del bilancio; Principali modelli di riclassificazione e loro finalità; Indici; Criteri di valutazione; Capitale Circolante Netto; Analisi per Indici; Equilibrio della struttura patrimoniale dell’azienda; Analisi dei flussi di cassa. ABILITA’ Riclassificare sia il conto economico che lo stato patrimoniale; Calcolare il capitale circolante netto; Determinare la struttura dell’indebitamento a breve e a medio/lungo termine; Applicare un modello di analisi dei flussi di cassa.
  • FORMAZIONE LAVORATORI IN ATTIVITA' A RISCHIO BASSO - SETTORE TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI E SETTORE TURISMO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Formazione rivolta ai lavoratori delle imprese classificate a rischio basso nel settore Terziario-Distribuzione-Servizi e nel settore Turismo, per fornire un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso assolve agli obblighi previsti dall’art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo tra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011 ed è strutturato in due incontri per un totale di otto ore complessive. Ogni cinque anni è previsto un corso di aggiornamento della durata di sei ore. Per i lavoratori con cittadinanza straniera che non abbiano conseguito un titolo di studio in Italia, la partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova di conoscenza e comprensione della lingua italiana.

    Destinatari/prerequisiti
    Tutti i avoratori delle imprese classificate a rischio basso nel settore Terziario-Distribuzione-Servizi e nel settore Turismo.
  • CORSO PER ADDETTI ALL’ANTINCENDIO – RISCHIO BASSO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il corso fornisce la formazione obbligatoria, le conoscenze necessarie sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale per gli incaricati aziendali dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, con specifico riferimento ai contenuti del D.Lgs. 81/08 e del D.M. 10.03.98. Tale formazione è differenziata secondo la classificazione aziendale prevista dal D.M. 10.03.98: sono obbligatorie 4 ore nel caso di aziende a basso rischio di incendio, (nel caso di aziende ad alto rischio le ore di corso sono 16, nel caso di aziende a medio rischio di incendio sono 8).

  • IMPORT - EXPORT (normativa e prassi doganale)

    Creazione d'impresa Gestionale Commerciale (relazioni; marketing e comunicazione) Professionalità specifica Logistica Commerciale

    La formazione è mirata a fornire ai partecipanti abilità e conoscenze per la produzione della documentazione necessaria alle diverse fasi del trasporto di merci all’estero, comprensiva di quella doganale e dalla fatturazione intracomunitaria.

    Destinatari/prerequisiti
    Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una formazione relativa alla gestione delle attività di import export, in possesso di conoscenze di base di contabilità acquisite a seguito di esperienza professionale e/o di un percorso di studi.
  • Aggiornamento di 6 ore per ASPP, RSPP e DLSPP rischio basso (Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, art. 32 e 34)

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il percorso formativo di Aggiornamento necessario per il raggiungimento del monte ore da effettuarsi nel quinquennio, in coerenza con l'ordinamento vigente, è destinato sia a RSPP, che ad ASPP che a DLSPP. Sarà garantita la coerenza tra oggetto dell'intervento e potenziali destinatari.

  • ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI IN ATTIVITA' A RISCHIO MEDIO

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Il corso fornisce indicazioni e metodi per la gestione delle emergenze. Il programma si sviluppa in due incontri: una parte teorica che viene svolta in aula, una parte pratica che si svolge in un’area all’aperto e consiste in una prova di spegnimento con l’utilizzo degli estintori portatili NB: Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di prevenzione incendi e di evacuazione nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori (Art. 34 D.Lgs. 81/2008).

    Destinatari/prerequisiti
    Formazione obbligatoria per i lavoratori con incarichi di addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
  • RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione Protezione per datori di lavoro

    Sicurezza sul lavoro e Qualità

    Fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro. Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), decisionali (scelta di interventi preventivi adeguati).

    Livello
    Utente generico
    Destinatari/prerequisiti
    Datori di lavoro
  • MiniMIP - Seminario informativo "Mettersi in Proprio"

    Formazione di Verona Innovazione Creazione d'impresa

    Incontro di gruppo informativo su adempimenti per l'avvio attività d’impresa (forme giuridiche, iter burocratici e relativi costi), agevolazioni e finanziamenti pubblici per acquisire in breve le principali informazioni e indicazioni generali per sviluppare la propria idea imprenditoriale. Orario: dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Sede: Corso Porta Nuova 96 Verona Destinatari: Aspiranti imprenditori o aspiranti imprenditrici. La partecipazione è gratuita, iscrizione on line obbligatoria: Iscriviti.

    Destinatari/prerequisiti
    Aspirante imprenditore/aspirante imprenditrice
  • Amministrazione del personale - Paghe e contributi

    Gestionale

    Saper gestireil trattamento dei dati amministrativi, contabili e fiscali per il calcolo e la redazione delle buste paga del personale e gli adempimenti nei confronti degli enti di previdenza.

    Destinatari/prerequisiti
    Conoscenza di base del settore amministrativo-contabile.