Attività del progetto GIFT

L'obiettivo principale del progetto GIFT è quello di tracciare, analizzare e valutare lo stato dell'arte del settore dei trasporti nelle regioni del Sud-Est Europa, per proporre nuove politiche e strategie delle infrastrutture, dei processi e delle attività, nell'ICT e nella legislazione e nelle norme, al fine di promuovere innovativi corridoi intermodali verdi di trasporto merci.
Il progetto GIFT analizzerà in dettaglio tre corridoi paneuropei di trasporto (corridoi IV, V e VII) che coprono quasi tutta la regione dell'Europa sudorientale. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il consorzio GIFT mapperà e valuterà lo stato attuale in termini di strategia del trasporto, delle operazioni e delle politiche dei tre corridoi selezionati.
Successivamente, sulla base dei risultati dell'analisi, il progetto GIFT sintetizzerà delle proposte concrete e pragmatiche per il miglioramento dell'attuale rete di trasporto e per la promozione del trasporto verde nei corridoi selezionati.
Al fine di valutare l'efficacia delle proposte, il progetto GIFT svilupperà una serie di strumenti per testare la loro "prestazione verde". L'obiettivo sarà quello di valutare l'impatto dei miglioramenti e delle politiche proposti, in termini di durata del viaggio, costi, rischi, e emissioni di CO2.


Condividi sui tuoi social network