Progetto Open Alps - 19 Aprile Workshop Eco-design, 9 Maggio Workshop Creatività

17 Aprile 2013

Innovare nel Sistema Casa: Eco-design di prodotto e materiali innovativi

 

Verona Innovazione – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, organizza, in collaborazione con Treviso Tecnologia - Azienda Speciale per l'Innovazione della Camera di Commercio di Treviso, una serie di workshop di approfondimento allo scopo di favorire il miglioramento della capacità di innovazione di  prodotto e processo delle imprese locali.

Questi appuntamenti formativi, finanziati dal progetto europeo Open Alps,  rappresentano un'opportunità offerta alle imprese di acquisire competenze e strumenti per accrescere la capacità di innovazione e di conseguenza competere con successo sul mercato.

Per maggiori informazioni e iscrizione agli appuntamenti in programma clicca sull'evento di interesse:

 

19 aprile Innovare nel Sistema Casa: Eco-design di prodotto e materiali innovativi (c/o Camera di Commercio di Verona, C.so Porta Nuova, 96 - Sala Transatlantico - orario dell'evento: 14:45 - 18.00)

Verrà trattato il tema della progettazione di prodotto/processo nell'ottica di minimizzare l'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto, dalla scelta di materiali innovativi ai consumi energetici.

Il corso, tenuto da esperti del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, verrà inoltre arricchito dalle testimonianze di due importanti Aziende:

Aredia S.r.l. del Gruppo Bonfante (settore Eco-bulding e Sistema Casa), presenterà il proprio caso aziendale di attivazione di un network di progettisti di nuova generazione per individuare e sperimentare nuovi approcci al mercato, creando un punto vendita di prodotti sostenibili e concepiti per essere sempre più utili e funzionali al cliente.

Santa Margherita S.p.A. (settore del marmo e dei materiali derivati), presenterà 3 progetti di eco-innovazione:

  • Prodotto SECOND.LIFE®, un progetto per la realizzazione di agglomerati utilizzando sino al 90% di materiale riciclato, nel settore eco-bulding per pavimentazione e sistema-casa per i piani di lavoro cucine e/o bagni.
  • Un progetto in essere riguardante il cosiddetto “Life Cycle Assessment” per un nuovo tipo di materiale in grado di allungare tempi di utilizzo e funzionalità
  • Un progetto in essere relativo ad una innovazione di processo ottenuta grazie al “know how” interno e che sta portando a realizzare un nuovo prodotto derivato dal marmo con caratteristiche di risparmio di materie prime a parità di funzioni e livello qualitativo.

 

9 maggio - Gestire la creatività in azienda per sviluppare la capacità di innovazione e competitività (c/o Camera di Commercio di Verona, C.so Porta Nuova, 96 - Sala Transatlantico - orario dell'evento: 14:45 - 18.00)

Verranno discussi gli approcci metodologici per gestire i processi di creatività, favorendo lo sviluppo di idee innovative ed il problem solving, sia da un punto di vista individuale, sia organizzativo-aziendale.

Un esperto di creatività stimolerà riflessioni in grado di “rompere” i tradizionali schemi di pensiero ed introdurrà metodi per la crescita dell’approccio creativo a supporto dell’innovazione.

Il workshop è destinato ad imprenditori e direttori aziendali, responsabili e addetti alla Ricerca e Sviluppo e alla Progettazione, responsabili e addetti Risorse Umane e più in generale a chi ricopre in azienda ruoli di responsabilità.

 


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.