Concluso con successo il progetto OPENiSME

20 Luglio 2018

Si è tenuta lo scorso 17 luglio la review finale presso la Commissione Europea del progetto OPENiSME (co finanziato dalla UE all’interno del programma CIP-ICT-PSP, Grant Agreement 621121), coordinato da t2i e focalizzato sul supporto alla creazione di relazioni di collaborazione tra PMI e mondo della ricerca. Il “cuore” di OPENiSME è una piattaforma basata sull’analisi semantica della letteratura scientifica, che permette di entrare in contatto con oltre 10 milioni di ricercatori in tutto il mondo. La piattaforma offre un workflow strutturato sulle esigenze specifiche delle PMI e dei soggetti che le supportano, offrendo anche suggerimenti dinamici basati su un sistema di Intelligenza Artificiale per guidare l’utente nella ricerca.

Nel corso del progetto sono state coinvolte nella sperimentazione 1.215 piccole imprese in tutta Europa, e sono state avviate 92 collaborazioni di ricerca, per un valore stimato di oltre 5,1 milioni di Euro, e con benefici per le imprese (in termini di ricavi e/o risparmi attesi grazie ai risultati delle collaborazioni avviate) di oltre 50 milioni di euro.

L’avvio di collaborazioni tra PMI e mondo della ricerca peraltro è solo uno dei possibili usi della piattaforma: il progetto infatti ha permesso di mettere a fuoco altri impieghi di OPENiSME di grande valore per le imprese, ed in particolare:

  • Supporto alla creazione di partenariati per progetti collaborativi;
  • Ricerca di personale altamente qualificato;
  • Analisi dello stato dell’arte della tecnologia;
  • Sviluppo di nuove idee;
  • Individuazione di nuove opportunità di mercato.

I servizi sviluppati all’interno del progetto OPENiSME continueranno ad essere erogati ed ulteriormente sviluppati da t2i, nell’ottica di supportare al meglio le imprese che vogliono crescere.


Condividi sui tuoi social network


SERVIZI PER LE IMPRESE

L’obiettivo di Verona Innovazione è di contribuire alla crescita della qualità e dell’innovazione del sistema delle imprese del territorio veronese con particolare attenzione a quelle medie e piccole.