QUI SI FA / CROWDFUNDING E CO.

02-12-2014

Individuare strumenti innovativi di finanza

Il workshop ha lo scopo di presentare ad una platea di aspiranti imprenditori quali sono attualmente alcune delle più moderne fonti di finanziamento per nuove idee imprenditoriali, dal crowdfunding ai business angels.

Si inizierà con le nozioni introduttive su cos'è il crowdfunding e come funziona (definizione; le diverse tipologie, quali donation, reward, lending, equity; proposte di crowdfunding ed idee vincenti), per proseguire con indicazioni concrete su come si costruisce un progetto di crowdfuding:

    - i 4 elementi principali: obiettivo, descrizione, presentazione, video;

    - punti di forza e di debolezza delle campagne di crowdfunding nazionali ed internazionali;

    - come scegliere la giusta piattaforma.

L'intervento dei business angels Custodi di Successo servirà invece a chiarire il ruolo e le potenzialità di queste figure di "investitori informali", sempre alla ricerca di start-up innovative su cui puntare. Custodi di Successo è un'associazione, presente anche a Vicenza, Treviso, Milano, Udine e Firenze, che ha l'obiettivo di stimolare la ricerca e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali mettendo a disposizione le proprie competenze e partecipando, ove interessante, al capitale di rischio.

Interverranno Paolo Carlucci per la Camera di Commercio di Venezia (progetto Fidias)  e Valter Carturo di Custodi di Successo.

 

 

 

L'evento si terrà martedì 2 dicembre (ore 14:30-18:30), c/o Verona FabLab (Viale del Lavoro, 2 - Grezzana, VR).

Il workshop, anche questo gratuito, è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia nell'ambito del progetto Fidias.

 

 

 


SERVIZI PER LE IMPRESE

Al contrario di quanto si pensi, Lorem Ipsum non Ë semplicemente una sequenza.