Chi Siamo

t2i  – trasferimento tecnologico e innovazione: nuove sfide sempre con l’innovazione al centro

A partire dal 1° gennaio 2016, Verona Innovazione, azienda speciale della Camera di Commercio di Verona, è entrata ufficialmente a far parte di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione.

Con l’ingresso di Verona Innovazione, t2i diventa la cabina di regia per la costruzione di un sistema veneto dell’innovazione e la prima azienda in Italia di dimensione regionale partecipata da più enti camerali (Camere di Commercio di Treviso – Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare).

t2i affianca le aziende nel rendere l’innovazione un processo continuo in azienda come leva fondamentale per riguadagnare competitività sui mercati, accompagnandole nella definizione e sviluppo di percorsi di innovazione attraverso i suoi servizi.
t2i  si rivolge a tutte le tipologie di imprese, accompagnando sia neo imprenditori nella definizione e nascita di un’impresa innovativa, sia supportando grandi aziende o multinazionali in progetti di ricerca, a livello internazionale.

Nello specifico, i servizi offerti sono:

  • Marchi, Brevetti e Normativa Tecnica: servizi per la tutela della proprietà intellettuale dell’azienda e informazioni e orientamento su norme UNI e CEI
  • Laboratori di Prova e Taratura e User centered design: laboratori all’avanguardia per sostenere la qualificazione e il riconoscimento dei prodotti nei mercati, e per testare nuovi prodotti in fase di realizzazione
  • Innovazione, Ricerca e Opportunità di finanziamento: servizi per supportare le imprese nello sviluppo di progetti di innovazione e ricerca
  • Formazione, organizzazione e sviluppo delle competenze: percorsi di sviluppo delle competenze, sia per le aziende che per le persone in cerca di nuove opportunità formative e lavorative
  • Avvio start up d’impresa e Incubatore: servizi a supporto della nascita di nuove imprese innovative tramite attività di accompagnamento e l’opportunità di insediamento presso l’Incubatore.

 

 

t2i è un organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto per gli ambiti formazione continua e orientamento (L.R. 19/2002 - Cod. 2671/A0358) e servizi al lavoro (L.R. 03/2009 cod. L174). E' Youth Corner (Crescere Imprenditori) e la sede operativa di Verona è certificata sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 ambito formazione continua e orientamento (codice EA 37-38)

t2i si propone alle aziende anche come partner di ricerca consolidato che, grazie alle collaborazioni con un ampio network di centri di eccellenza a livello locale, nazionale ed internazionale (ad es. Fraunhofer Institutes in Germania), permette di creare gruppi di lavoro multidisciplinari “su misura” in grado di soddisfare le richieste del committente. A conferma di ciò, t2i  è iscritta all’anagrafe nazionale delle ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’attribuzione del codice identificativo 61304BMV, e fa parte della rete dei Laboratori Universitari e della rete dei Laboratori delle Camere di Commercio italiane.


Condividi sui tuoi social network